Categorie
General

Proiezione del docu-film “Lunàdigas-ovvero delle donne senza figli”

Mercoledì 1 settembre 2021,Casa delle culture, via Orlandini 38, Trieste. Un evento organizzato da Non una di Meno Trieste e collettivo Falische Frocie in preparazione al Fvg Pride 2021, che si terrà  a Gorizia il 4 settembre.

  • Ore 19.00 aperitivo
  • Ore 20.30 proiezione
  • Ore 22.00 dibattito con le registe

Un anno come quello passato ci ha visto discutere molto tra di noi della maternità come scelta o come imposizione sociale e sistemica.
Abbiamo manifestato tutta la nostra rabbia contro la violenza delle campagne no-choice e antiabortiste che hanno invaso muri e spazi pubblici, tra le altre, anche della nostra città.
In avvicinamento al Fvg pride, che si terrà a Gorizia il 4 settembre, organizziamo insieme al collettivo Falische Frocie, la proiezione di un docu-film uscito nel 2016 che parte proprio da questo tema: la riappropriazione e decostruzione del discorso sulla maternità e sula scelta di avere figl*.

, in lingua sarda, è riferito alle pecore che non si riproducono.
Il progetto prende le mosse dieci anni fa, quando le autrici si rendono conto che loro, donne senza figli, non sono più delle eccezioni, ma che in Italia è cresciuta una comunità – invisibile, però – di donne nelle stesse condizioni.
Senza drammi apparenti. Coetanee, a volte più anziane, spesso più giovani. Celebri, in alcuni casi, ma più spesso no. Semplicemente donne.
Le tante protagoniste di Lunàdigas raccontano un cambiamento nel sentire, nel percepirsi, nel muoversi nella società.
Un cambiamento che, in molti casi, ha continuato a scontrarsi con un pregiudizio. O semplicemente con un giudizio. Negativo.
Ritrovando una pratica nata negli anni Settanta, quella del partire da sé, in questo film Marilisa e Nicoletta si mettono in gioco per cercare di (ri)costruire l’immaginario che ha permesso a loro, e a tante altre, di farsi lunàdigas prima ancora che questa suggestiva parola fosse scelta per descriverle.
Un’Italia sotto gli occhi di tutti, ma sconosciuta, prima che Lunàdigas la raccontasse.

link utili: trailer del film https://www.youtube.com/watch?v=K-4CYo7_AOE&t=26s&ab_channel=QueerLisboa%26QueerPorto
sito di Lunàdigas https://www.lunadigas.com/