Categorie
General

Presentazione di Faster, Pussycat! Kill! Kill!, 50esimo numero di Zapruder

Dopo un anno dalla presentazione che avevamo organizzato (e mai realizzato, perché il mondo stava cominciando ad affrontare uno scenario inedito che non sapevamo come gestire), vi proponiamo la presentazione del cinquantesimo numero di «Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale», intitolato Faster, Pussycat! Kill! Kill! – appuntamento che sarà, giocoforza, online.

Nel dilagare insopportabile dei femminicidi e della violenza strutturale esercitata sulle donne, questo numero è dedicato invece alla violenza delle donne, cioè quella esercitata dalle donne in prima persona.

«Dalla guerriera all’avvelenatrice, dall’amazzone alla contestatrice, dalla collaborazionista alla soldata alla lottarmatista… Nonostante gli specifici contesti e le diverse prospettive, le donne che agiscono violenza compaiono e scompaiono nella storia sfidando lo stereotipo – consolidato, ma falso e fuorviante – che vedrebbe una netta cesura tra l’“essere portatrici di vita” e il “dare la morte”. Con il provocatorio titolo di un film che precedette di poco gli anni della contestazione, tanto disturbante quanto iconico e rappresentativo, «Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale» tenta di offrire con questo numero uno spaccato su alcune delle storie di coloro che sono state ingiustamente definite come “poche feroci” e sullo specchio deformante della tradizione attraverso cui è stata letta la loro esperienza.»

Presenteranno il numero la curatrice Chiara Stagno e il curatore Giuseppe Cilenti, insieme a Non una di meno Trieste.

L’evento sarà in diretta sulla pagina facebook di Non una di meno Trieste ed è pensato in preparazione del #lottomarzo 2021.